Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

La mia cena con i Nerd-ini

Occorre ampliare le proprie esperienze e combattere i propri pregiudizi, sempre.

Ed ecco il motivo per cui sabato sera mi ritrovo coinvolta in una serata che forse, qualche anno fa, non avrei nemmeno potuto concepire. Una serata in compagnia di alcuni appartenenti al... (diciamolo alla Clarke) Nfotb. Non mi dilungo sul perchè io non ami questo genere di associazioni, mi concentrerò sulla pittoresca serata. E non mi dilungo nemmeno sulla salsa rosa al club sandwich vegetariano che ho mangiato...

Andiamo dritti agli emozionanti dialoghi.

Tizio 1:- Mi piacciono queste riunioni e queste persone, quando sono con loro non mi si spegne mai il cervello.

(Ma guarda, altrimenti ti spegni?)

Sorriso di circostanza... che si può rispondere ad una frase del genere?

NS:- Mi fa piacere.

(Mi fa piacere... ammetto che la conversazione non è tra le mie abilità.)

Tizio 2:-Sai, quando leggo i libri non mi piace tenere il segno con una piega, né con un fermalibri. Io faccio la proporzione tra le pagine lette e quelle totali e mi ricordo a mente la percentuale fino al terzo decimale, mi piae tenere il mio cervello sempre allenato.

(Comodo. Di nuovo, che si risponde ad una cosa del genere?""Tu hai dei problemi?", "Perchè proprio il terzo decimale?")

NS:- Mi fa piacere.

(vedi sopra)

Tizio 2:-... perchè vedi, anche quando sono in vacanza sento sempre il mio cervello ed i miei pensieri che vanno a mille. Sotto l'ombrellone risolvo i problemi di logica della settimana enigmistica e mi rilasso leggendo lo Schaum's. Proprio non ci riesco, l mio cervello va sempre a mille.

( Lo Shaum's?! Algebra e statistica in spiaggia? E poi... che problemi ha questa gente col proprio cervello?!)

NS:- Mi fa piacere.

(NS, segni particolari: bionda.)

Tizio 2: - Questo è quello che faccio io, non mi spengo mai, devo sempre tenere in esercizio la mia mente... tu che fai nel tempo libero?

NS:- Vivo.

(Ecco, questo l'ho detto proprio, e non solo pensato. Il mio cervello a quanto pare si spegne e pure manca di appropriati filtri.)

Tizio 3: - Un'astronoma? Nel nostro forum molti discutono di astrofisica! Ora ti giro un po' di domande, che sono davvero curioso!

(Che gioia.)

Tizio 3: -  Alcuni di noi pensano che i buchi neri possano essere usate come macchine del tempo.

(!)

Tizio 3: - Lascia che ti spieghi. Se i buchi neri funzionano da lente gravitazionale, può darsi che siano capaci di deviare un raggio luminoso partito dalla terra sino al punto da rimandarlo indietro. Se ne troviamo uno di questo tipo potremo essere capaci di vedere come era la Terra tipo 100,000 anni fa.

(A questo punto ho cominciato a desiderare ardentemente un Bayley's o una Westmalle scura. E poi, cribbio, sono una stellare galattica.)

NS: - Beh, sarebbe troppo complicato spiegarti come funziona. Ma blablabla (astronomismi noiosi). Ma dove starebbe la macchina del tempo, scusa? Casomai mi preparo un po' meglio, e approfondiremo la prossima volta.

(Certo. Tra 200,000 anni, a cavallo di un raggio luminoso deviato.)

Cominciamo un gioco semplice e carino, di trenini e capitali europee.  Una parte di noi prende il gioco per un semplice gioco (e nonostante l'inesistente affiatamento, la mia squadra almeno non arriva ultima), altri come una versione beta del Risiko con carroarmati sotto mentite spoglie di locomotive.

E nel bel mezzo del gioco, vengono raggiunte alte vette di scoppiettante conversazione.  Perchè qui non si parla del più e del meno, assolutamente no. Qui si parla del più e del meno mettendoci in mezzo interessanti quesiti di logica e fisica. Quello che mi è piaciuto di più è stato il quesito della cannuccia.

Tizio (n-1):-  Sapete... quando andavo in vacanza c'era questo bellissimo locale in riva al mare che faceva dei cocktails buonissimi, leggermente alcolici... li servivano su dei bicchieri enormi e con cannucce lunghissime, così potevi sorseggiare il tuo aperitivo steso sul lettino.(Io l'ho riassunto, il tizio ha descritto ogni minimo particolare per almeno 20 minuti) Stanco però di tornare in albergo sempre alticcio, con il rischio di  sbagliare stanza, ho deciso di stabilirmi nell'albergo vicino al locale. Domanda: se avessi voluto bere il mio drink direttamente dal terrazzo al locale, con una cannuccia lunghissima e nell'ipotesi di essere capace di creare il vuoto con la bocca, fino a che piano avrei potuto prendere la stanza?

Inutile dire che io ero basita, e mentre buona parte della compagnia era persa in congetture sulla densità del cocktail ed altezza media delle stanze, io pensavo alla scena di questo tizio cicciottello in camicia hawaiana che creava il sottovuoto spinto con una cannuccia.(la risposa è terzo piano)

Alla fine la serata finisce. Non senza aver sentito ancora un po' di digressioni sull'importanza delle associazioni che riuniscono persone dall'elevato quoziente intellettivo. Perchè, NS, noi serviamo anche per il bene dell'umanità, ci ritroviamo per cercare di migliorare la qualità della vita di tutti. Certo. Fatto sta che ho sospettato che lavorassero solo per questo: per migliorare la qualità della vita di tutti, perchè in quanto al miglioramento della specie, i tizi che ho incontrato quella sera avevano scarsissime possibilità di riprodursi.

Tizi :- Allora NS, proverai a fare il test ed ad entrare da noi? Pensa che bello, potrema andare domenica a giocare a una specie di chi vuol essere milionario...

NS:- No.

(Cavolo NS, la tua risposta è stata troppo secca. Cerca di essere accomodante.)

NS:- Eh... non sono il tipo da associazioni. E poi il vostro test è troppo facile.

(Ecco, così sì che hai lasciato una buona impressione.)

E poi se lo facessi correrei il rischio di diventare un'alcolizzata. Giuro: non ho mai desiderato così tanto da bere come questa sera.

Una volta tornata a casa, alle due e mezza del mattino, ho ovviamente acceso il portatile, controllato le mail e corretto un proposal.

Geeky NS.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Trending Articles